Libro sulla Terra Cruda

10 Maggio 2016

La tecnologia spesso riprende idee del passato e le utilizza in chiave moderna sfruttando tutti i vantaggi conosciuti un tempo e riscoperti oggi.

E' questo il caso della Terra Cruda. Antico materiale usato in tutta la penisola italiana e anche in Friuli. Non abbiamo la data certa di primo impiego ma si stima parecchi anni prima di Cristo, usato sia per la costruzione di edifici Rurali sia per le abitazioni cittadine.

Il materiale 100% naturale è l'ideale per mantenere un microclima idoneo alla vita all'interno delle abitazioni. La principale caratteristica di un edificio costruito in Terra Cruda è il mantenimento di temperatura e umidità costanti tra il periodo invernale e quello estivo. Si eliminano così aree soggette alla proliferazioni di muffe sulle pareti e questo grazie ad una costanza termoigrometrica e ad una riduzione dei ponti termici

Bioarch mette a disposizione della propria clientela le sue conoscenze su questo tema, anche sostenendo la pubblicazione del libro "Architetture in terra del Friuli, tipologie tecnologiche, materiali: 20 anni di ricerche" realizzato da Giorgio Ganis - Architetto e da Giovanni Carlo Fiappo - Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia.
 

Se volete saperne di più o siete interessati ad un preventivo senza impegno, contattateci!